I progetti HVAC che coinvolgono ospedali e strutture mediche sono in genere piuttosto complessi. Il comfort termico è un aspetto importante, ma anche il benessere – sia di pazienti che del personale – dev’essere garantito, così come è di assoluta importanza dissipare il calore generato da apparecchiature come macchine per la risonanza magnetica o laser.
Comfort termico e controllo della temperatura
Negli ospedali e nelle strutture mediche, il comfort termico ha sicuramente un ruolo centrale. I pazienti in cura hanno bisogno dell’ambiente più confortevole possibile. Ciò rende il controllo della temperatura e dell'umidità molto importante in queste strutture.
Gli ospedali sono tra gli edifici che più spesso costringono i sistemi HVAC ad operare a carichi variabili durante l'anno e non solo. Ciò accade principalmente a causa delle sale chirurgiche, dove la domanda di raffreddamento o riscaldamento è indipendente dalla stagione.
Infatti, le strutture mediche possono richiedere livelli di temperatura diversi a seconda dell'ambiente specifico. Le sale operatorie, ad esempio, sono spesso mantenute più fredde per assicurarsi che chirurghi possano operare senza eventuali difficoltà dovute al surriscaldato dovuto ai camici, berretti, guanti e maschere. Una volta terminato l’intervento, però, la temperatura in questi ambienti deve essere fatta risalire rapidamente.
Un altro motivo per cui il controllo della temperatura è fondamentale in questi edifici, è la necessità di evitare guasti di macchinari nei laboratori o nei reparti di radiologia. Questo è il caso di macchine come laser e risonanza magnetica, il cui calore deve essere dissipato per garantirne il corretto funzionamento.
Nel corso degli anni, Daikin ha acquisito un'enorme esperienza in progetti ospedalieri che richiedono sia climatizzazione che raffreddamento di apparecchiature.
I professionisti che stavi cercando!
Tutti i diritti riservati | P. IVA 05665230826